Guida alle stazioni di ricarica auto elettriche- Come scegliere e installare una wallbox o una colonnina di ricarica? Ti guidiamo noi. E dopo, guidi tu; quanto vuoi e senza più benzina!

Come scegliere e installare una wallbox o una colonnina di ricarica? Ti guidiamo noi.
E dopo, guidi tu; quanto vuoi e senza più benzina!

Guida alle stazioni di ricarica auto elettriche

Modi di ricarica

Normalmente la ricarica viene effettuata in Modo 3, obbligatorio su suolo pubblico, dove oltre alla connessione di potenza, tra colonnina/wallbox e veicolo è stabilita una comunicazione PWM attraverso un circuito dedicato, ma comunque integrato nella presa, mirato a garantire condizioni di sicurezza e evitare danni al pacco batterie. Viene identificata anche come “ricarica AC” ed il connettore è di questo tipo.

 

La modalità più veloce di tutte è quella in Modo 4, dove il caricabatterie è nella stazione di ricarica, che viene identificata anche come ricarica DC. Ci sono due tipi di connettori diffusi, normalmente le macchine europee hanno questo

e le altre questo

che però si trova anche su Peugeot e Citroen, ad esempio. Tutte le macchine predisposte per questo modo hanno anche la possibilità di essere ricaricate anche con una modalità in corrente alternata più lenta.

Altrimenti?

È possibile anche ricaricare in Modo 2 connettendosi a una normale presa domestica; tale modalità consente una ricarica lenta ovvero a bassa potenza, che comporta una limitata autonomia del veicolo. È quindi consigliata solo per autovetture ibride, dove appunto la capacità delle batterie installate è dimensionata per brevi percorsi urbani.
Si deve avere un idoneo cavo dotato di control box, normalmente fornito in dotazione a chi acquista tali autovetture. Se hai acquistato una full electric, tale accessorio può essere comunque utile nel caso in cui non ci siano stazioni di ricarica nelle vicinanze.
 

Il Modo 1 – connessione diretta a presa domestica senza cavo speciale – vale solo per alcuni veicoli elettrici minori, non per auto elettriche.
 

Nell’ambito delle tipologie di cui sopra, esistono vari tipi di stazioni di ricarica; non tutte sono idonee alle tue esigenze. Con cavo e connettore? Senza cavo? Statica? Dinamica? Con contabilizzazione dell’energia? Con controllo di accesso? Contattaci e sapremo consigliarti sulla migliore soluzione per le tue esigenze!

Contattaci